di Arianna Di Paolo
Klejdi Lupa, in arte Claydee Lupa, classe 1985, è un cantautore, autore e produttore musicale, albanese di nascita e greco di adozione. Fresco di laurea in ingegneria del suono, inizia a lavorare per il canale televisivo MTV Grecia ed è in quel periodo che capisce finalmente ciò che sarà fondamentale in tutta la sua vita: smettere di nascondersi dietro delle telecamere ed iniziare un nuovo percorso davanti ai riflettori. Così, ben presto, combinando il suo talento con le abilità acquisite grazie all’esperienza e allo studio, Klejdi, al tempo alias Beetkraft, riceve il suo primo riconoscimento per la produzione del brano “The end”, pubblicato dalla Sony Music e da subito in vetta alle classifiche inglesi. Questo sarà solo il primo di una lunga serie di lavori come “Last Summer”, “Tonight”, “Agries diatheseis”, “Tin niose Kardia”, “Per Allô sou miso”, “Ehi, “Thelo” per Dimension-X, “Chiki Chiki-” e “Heleya” grazie ai quali il suo nome acquisisce fama a livello internazionale. Nel 2011 pubblica “Call me”, il primo brano scritto ed interpretato interamente da lui, premiato con il Best Dance Video clip agli MADtv Awards, seguito da “Deep Inside”. Tuttavia, la chiave del successo arriva nell’estate del 2012 con la pubblicazione della hit internazionale “Mamacita Buena”, prima canzone greca con il maggior numero di visualizzazioni su YouTube con distribuzione nazionale a cura di Ultra Music. Una standing ovation confermata dagli MTV Europe Music Awards, che l’ha premiato come miglior artista greco. Continuando a cavalcare l’onda fortunata Claydee pubblica il suo secondo grande successo “Sexy Papi”, grazie al quale il marchio Coca-Cola lo sceglie per esibirsi in un tour estivo in paesi come la Grecia, l’Albania, la Serbia, la Polonia, la Romania, la Russia, il Canada,gli Stati Uniti, la Svezia e l’ Italia. Nel 2010 inoltre Claydee dà vita ad un nuovo progetto “Down2Earth” con il suo amico Evan Klimaki, una società di consulenza del settore della musica e dello sviluppo dell’artista e di recente ha lanciato Down2Earth Records, etichetta di danza tradizionale.
A che età hai capito che la musica avrebbe fatto parte della tua vita? E quando eri bambino cosa sognavi di diventare da grande?
Mi resi conto che avrei passato la mia vita a fare musica quando avevo 19 anni, è stato un momento decisivo in cui ho pensato che non c’era nient’altro che avrei preferito fare, così ho cercato di perfezionarmi e sfruttare al meglio le mie capacità. Quand’ero bambino invece sognavo, come molti, di voler diventare un astronauta e ho trascorso tutta la mia infanzia con questo desiderio, poi però, purtroppo o per fortuna, le cose non sono andate così
Durante la tua vita, quali sono state le esperienze che porti nel cuore?
Le esperienze più memorabili della mia vita riguardano tutti i miei concerti, tutte quelle volte che ho avuto la possibilità di esibirmi di fronte e migliaia di persone. Credo il calore del pubblico sarà un ricordo che porterò dentro finché vivrò.
Il tuo background è ricco di lavori, poi nel 2012 è arrivato il grande successo con la pubblicazione di “Mamacita Buena” prima e “Sexy Papi” poi. Da quel momento cosa è cambiato dentro e fuori di te?
Sicuramente da quel giorno molte cose sono cambiate nella mia vita. Dopo “Mamacita Buena” e “Sexy Papi” ho iniziato a viaggiare molto, a girare il mondo e a conoscere luoghi, persone e culture diverse. Forse, in altre circostanze, non avrei avuto questa grande possibilità. Per il resto io sono sempre lo stesso, in me non è cambiato nulla, nonostante tutto resto sempre lo stesso uomo che ama lavorare e fare del suo lavoro la sua vita, godendo di tutto ciò che di meglio può offrirmi.
Come è nata “Mamacita Buena”?
“Mamacita Buena” è nata dalla volontà di creare una canzone adatta per l’estate. La musica latina ha sempre rappresentato una parte importante della mia vita ed ha decisamente influenzato il mio approccio alla scrittura di brani.
In una tua dichiarazione si può leggere che credi sia l’amore il segreto di tutto. E’ realmente così?
Considero l’amore come l’emozione più forte che si possa provare, è una delle forze più potenti che esistano. L’amore è passione e la passione è musica; per me l’amore è l’inizio di tutto, soprattutto quando si tratta di creare musica.
Dopo “Hey Ma” e “Because Of You”, cosa prevede il futuro di Claydee Lupa?
Attualmente sto lavorando a diversi progetti; ho la fortuna di collaborare con molti professionisti di gran talento e ho in caldo tante novità che voglio far ascoltare al mondo quanto prima. Per il resto posso solo sperare che il pubblico continuerà ad apprezzare la mia musica.
Riproduzione Riservata © Copyright Artisti Albanesi by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto numero 638 del 23/11/2004
Pubblicità
Segnala questo articolo su Facebook Twitter e Google