Di Redazione
Quando Elsa Lila nasce il 4 luglio 1981 a Tirana è già scritto nelle stelle che il suo futuro sarebbe stato segnato dalla musica: il papà è un tenore nel Coro Statale Albanese e le mamma è una bravissima violista. La piccola cresce a base di omogeneizzati e musica classica e passa più tempo in teatro che a casa. Il pop melodico diventa la strada per coniugare la sua formazione classica con la sua capacità creativa e una potenza vocale sorprendente.
Fin da piccolissima Elsa partecipa a programmi televisivi per ragazzi della Tv albanese e stupisce pubblico e addetti ai lavori con le sue doti che affina sempre di più frequentando corsi di canto e recitazione. Nel 1996 partecipa al Festival Nazionale della Canzone Albanese e a soli 15 anni conquista il primo posto diventando la stella nascente della canzone pop nei Balcani. L’anno seguente la storia si ripete: Elsa vince ancora una volta il Festival. Nel frattempo il padre si trasferisce in Italia per motivi personali e continua la sua carriera da tenore nei maggiori teatri europei. Elsa lo segue e, mentre frequenta il liceo scientifico, in Albania la sua notorietà raggiunge livelli da vera star del pop.
Dopo aver tragicamente perso la madre, Elsa si lega maggiormente alla patria d’adozione ma non dimentica la sua Albania che cerca di riscattarsi dagli anni difficili appena finiti. Nel frattempo Elsa continua a cantare in giro per il mondo: nel 1998 arriva seconda al Festival Internazionale Voice of Asia nel Kazakstan, prima al Festival Internazionale di Varna (Bulgaria), viene scelta per rappresentare la musica albanese ad Expo 98 a Lisbona e nel 1999 viene eletta da un sondaggio popolare condotto da TVSH rete nazionale Albanese Cantante Albanese del Secolo.
Terminate le superiori si iscrive alla facoltà di Architettura a Roma e nel 2003 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano “Valeria“. Per l’occasione viene pubblicato per BMG un mini album che contiene la canzone sanremese e “La Porta Del Silenzio“, brano con cui Elsa aveva partecipato alla manifestazione Destinazione Sanremo.
Dopo aver girato il mondo, nel 2004 si trasferisce a New York, dove inizia a posare come fotomodella per varie copertine di moda. Ma la musica è sempre presente nella sua vita e la porta persino ad esibirsi davanti al Segretario di Stato Americano presso il prestigioso teatro Avery Fisher Hall. In Italia Elsa torna nel 2007 con il brano “Il Senso Della Vita” che porta sul palco dell’Ariston e che diventa anche il titolo del suo primo EP. Nel frattempo continua a lavorare sul suo disco d’esordio e non si dimentica della tradizione musicale della sua Albania, da cui attinge a piene mani: dai canti più duri di tipo monocorde del nord montuoso alle melodie fortemente mediterranee degli albanesi del sud.