Di Arentina Kola
Lei è Gentiana Dervishi, 36 anni, nata a Maminas Durres, Albania. Vive in Italia da molti anni e si è integrata nel migliore dei modi nel nostro paese tanto da sentirsi anche italiana a tutti gli effetti. Si è sentita sin da subito accolta, benvoluta e da diversi anni ha conseguito la cittadinanza italiana. Ha seguito le sue passioni con tale tenacia da farle diventare una vera e propria professione.
In una delle tante interviste Gentiana ci racconta un pò anche di se stessa: mi ritengo una persona molto determinata, forte e con la voglia di migliorare sempre ed ottimizzare le capacità. Non smetto mai di formarmi e imparare tecniche e metodologie nuove in quanto credo non si smetta mai e ne sono fortemente convinta. La mia prima regola è l’umiltà che per me si traduce in aggiornamento continuo. Ho due figli per i quali vivo con intenso amore, riuscendo nell’impegno di mamma. Sono presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “APS Show Team” e promotrice degli eventi racchiusi sulla scia degli slogan artistici “GX Model, GX Fashion Week” e “GX International Talent Show”.
La suddetta realtà associativa promuove e favorisce iniziative culturali ed artistiche volte a lanciare giovani stilisti ed artisti emergenti, nonché si occupa con esperienza e maturata solidità della formazione di modelle e modelli che, abitualmente, vengono cimentati in passerella su richieste di solide ed affermate realtà della moda. In parallelo APS Showteam presta attenzione massima ai settori del make-up ed acconciatura, mediante corsi mirati, i cui canoni tendono alla massimizzazione delle tecniche glamour sempre aggiornate alle nuove tendenze. Provo molta soddisfazione nell’essere protagonista del mutamento dell’aspetto di una persona. La consulenza d’immagine è passione, un sentimento che mi affascina ogni giorno di più. Amo il contatto professionale ed umano con le persone: rappresenta il mio passato, il mio presente e, senz’altro, il futuro.
Sarà Palazzo Francesco Turati, capolavoro Neorinascimentale fatto realizzare dall’omonimo conte tra il 1873 ed il 1876, il palcoscenico dell’evento “GX Fashion Week” Milano dedicato alla moda, organizzato e realizzato da Gentiana Dervishi, Presidente dell’associazione di promozione sociale “Showteam”, che avrà luogo sabato 26 febbraio 2022 alle ore 15:00. Una scelta non casuale considerato il periodo buio per gran parte dei settori professionali, penalizzati dalla pandemia in corso.
Con un messaggio di speranza, l’organizzatrice sostiene alcuni fondamenti legati alla filosofia neorinascimentale, credendo nel valore incondizionato della persona umana e del ruolo dell’uomo inteso come forza creativa sulla terra, nel predominante viaggio verso l’affermazione delle fattive idee di rinascita. È previsto a Milano un pomeriggio dedicato alle sfilate, in cui saranno di scena abiti confezionati dalle mani sapienti di stilisti, il cui unico credo si lega a manifatture frutto di gusto estetico in stretto rapporto a nuovissime tecnologie di realizzazione artigianali.
Lo Staff di valutazione “Showteam” ha scelto eccellenze italiane ed europee capaci di ideare un capo partendo dall’arte della concezione visiva, disegno, per poi concepirlo mediante metodologie sartoriali capaci di mantenere tradizione, fascino, finezza e tecnologia. Tutto ciò si traduce nell’unica speranza oggi a cuore di tutti: la rinascita. “La moda non può perdere terreno nemmeno durante un periodo di pandemia come quello che stiamo vivendo.
Oggi, più che mai, sono determinata a contribuire con tutte le mie forze fornendo un ricercato apporto a questo settore che amo da sempre. Esistono stilisti bravissimi nel modo di far amare al pubblico le proprie creazioni e noi, come squadra, abbiamo voluto coinvolgere coloro i quali hanno sposato l’idea di rinascere insieme, afferma Gentiana Dervishi, cuore pulsante di una giornata che rimarrà nella memoria di uno dei settori che identificano il gusto estetico del nostro Paese
Artisti Albanesi by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004